Nuova Discussione
Rispondi
 
Stampa | Notifica email    
Autore

Regolamento Ufficiale LFP 2009/2010

Ultimo Aggiornamento: 19/08/2008 17:30
19/08/2008 17:30
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Quota
Post: 505
Registrato il: 10/09/2004
Città: PERUGIA
Età: 40
Amministratore Forum LFP
Allenatore Arminia Nicofeld
OFFLINE





INTRODUZIONE

LEGA FANTACALCIO PERUGINO (LFP) è un fantasy game basato sulle reali prestazioni dei calciatori partecipanti al campionato italiano di calcio di Serie A 2009/2010. Tutte le 8 fantasquadre sono in gara tra loro con l'obiettivo di primeggiare nella classifica.


FORUM

Il forum ufficiale della LEGA FANTACALCIO PERUGIO lo trovate al sito:

http://lfp.freeforumzone.leonardo.it


PARTECIPANTI

Le 8 fantasquadre partecipanti al Campionato LFP 2009/2010 saranno rappresentate dai seguenti 8 fantallenatori/presidenti, in ordine alfabetico:

Betti Claudio – A.C. Tibet
Betti Fabio - La Celeste
Giostrelli Giacomo - Boca Giostro
Giottoli Fabrizio - Paffinoleffe
Gunnellini Paolo - Fi(si)camente Imbattibili
Mencaroni Andrea - One Man Team
Natali Andrea - Natalasaray
Soli Niccolò - Arminia Nicofeld


MODALITA' DI GIOCO

Il punteggio di ciascuna fantasquadra si determina attraverso la somma dei punteggi ottenuti dai calciatori schierati come titolari (o delle riserve subentrate in caso di loro assenza). Il punteggio del singolo calciatore è dato dalla Gazzetta dello Sport e dei punti - positivi e negativi - assegnati per i gol fatti e subiti, ammonizioni e espulsioni, etc.


CAMPIONATO LFP

Il campionato sarà composto da 35 giornate, la 1ª giornata del Campionato LFP corrisponderà alla 2ª giornata del Campionato Italiano di Calcio di Serie A 2009/2010 e così via.


COPPA ITALIA LFP

In contemporanea con il Campionato LFP si disputerà la Coppa Italia LFP; la squadra vincente disputerà poi la Supercoppa Italiana LFP con la vincente del Campionato LFP.

La competizione in oggetto prevede che nelle giornate sotto indicate si disputeranno le relative partite di Coppa Italia:

- Quarti di finale - Andata: 10ª giornata Campionato LFP
- Quarti di finale - Ritorno: 15ª giornata Campionato LFP
- Semifinale - Andata: 20ª giornata Campionato LFP
- Semifinale - Ritorno: 25ª giornata Campionato LFP
- Finale - Partita di sola andata: 36ª giornata

In caso di parità passerà il turno la fantasquadra che ottiene il punteggio più alto, nel caso ci sia ancora una situazione di pareggio vale la coppa disciplina, ovvero passerà la fantasquadra con il minor numero di ammonizioni ed espulsioni.

Nelle partite di Coppa Italia LFP non vale il bonus di +2 punti per la fantasquadra che, secondo calendario, disputerà la partita in casa.


SUPERCOPPA ITALIANA LFP

La Supercoppa Italiana LFP vedrà opposte nella 37ª Giornata, in una partita di sola andata, la squadra che ha vinto il Campionato LFP e la vincente della Coppa Italia LFP.

Nella finale di Supercoppa Italiana non vale il bonus di +2 punti per la fantasquadra che, secondo calendario, disputerà la partita in casa.


ROSA

La rosa delle squadre di LEGA FANTACALCIO PERUGINO si compone di un numero fisso pari a 25 calciatori. Ogni rosa deve comprendere:

3 portieri
8 difensori
8 centrocampisti
6 attaccanti

I ruoli di ogni calciatore sono stabiliti dalla Gazzetta dello Sport.


FANTAMERCATO

Per acquistare i 25 calciatori destinati a comporre la rosa, si ha a disposizione un budget iniziale di 500 fantamilioni di euro (crediti virtuali, la cui sigla nel gioco è FML€). L'acquisizione dei calciatori avviene secondo le modalità classiche dell'asta libera: nel caso in cui un il fantallenatore “chiama” un determinato giocatore e quest’ultimo non riceve offerte da parte degli altri partecipanti alla lega, il fantallenatore in questione dovrà per forza acquistarlo al costo di 1 FML€.
Nel momento in cui si da la conferma di ogni operazione, i fantamilioni a disposizione diminuiscono automaticamente in misura pari al costo del calciatore in questione.


LA SQUADRA

Una volta terminato il fantamercato iniziale (quindi, una volta scelti i 25 giocatori di Serie A) si potranno gestire i propri giocatori come meglio si crede.


Titolari

La formazione titolare potrà essere schierata in base a uno dei seguenti 6 moduli:

3-5-2
4-4-2
4-3-3
4-5-1
5-3-2
5-4-1
6-3-1
3-4-3

La prima cifra indica i difensori, la seconda i centrocampisti e la terza gli attaccanti. A questi bisogna aggiungere il portiere.


Panchina

La panchina è formata dai restanti 7 calciatori della rosa. I calciatori in panchina subentrano agli eventuali titolari assenti, nell'ordine in cui vengono schierati, ruolo per ruolo. Se i calciatori assenti o senza voto sono più dei giocatori schierati in panchina, dall’ottavo in poi non potranno più essere sostituiti e il loro punteggio sarà quindi di 0 punti. In LEGA FANTACALCIO PERUGINO non esiste “riserva d'ufficio” (il classico 6 politico).


Composizione della formazione e della panchina

La formazione della fantasquadra (come le operazioni di fantamercato per ogni turno) può essere composta o modificata entro e non oltre il calcio d'inizio della prima gara di ciascuna giornata del Campionato di Calcio di Serie A:
- nel caso di anticipi entro e non oltre le 18 del sabato;
- altrimenti, entro e non oltre le 15 della domenica.
Se tali orari non saranno rispettati o non si apportano modifiche, verrà considerata valida la formazione comunicata nella giornata precedente, se non verrà schierata la formazione per la prima giornata non si otterrà alcun punteggio.
Se non viene comunicata la formazione per due giornate consecutive si riceverà una penalizzazione di -1 punto in classifica, per tre giornate consecutive di -2 punti in classifica e così via.
Le modifiche della formazione per la giornata seguente riaprono il giorno successivo alla giornata di Serie A disputata (normalmente quindi il lunedì, nel pomeriggio).
Ogni fantallenatore dovrà scrivere la propria formazione (11 titolari e 7 panchinari) nella sezione 'FORMAZIONI', nel rispetto degli orari sopraindicati. Per ogni giornata sarà aperto il relativo topic in cui ogni fantallenatore dovrà scrivere la propria formazione, così da permettere agli altri di prenderne visione.


IL PUNTEGGIO

Il punteggio di ciascuna fantasquadra è determinato dalla somma dei punteggi ottenuti dai singoli calciatori schierati titolari (o delle riserve subentrate in caso di loro assenza). Il punteggio di ciascun calciatore è dato dal voto elaborato dalla Gazzetta dello Sport e a cui vanno aggiunti o sottratti dei punti bonus o malus. L'attribuzione dei gol, autogol e assist ad un giocatore piuttosto che ad un altro è a insindacabile giudizio della Gazzetta dello Sport.

Punti Bonus

+3 punti per ogni gol realizzato
+3 punti per ogni rigore parato
+1 per ogni assist servito

La dizione “rigore parato” è da intendersi in senso letterale. Il rigore calciato contro il palo o la traversa o fuori dalla porta viene conteggiato (ovviamente in negativo) soltanto al calciatore che lo ha tirato, cioè non viene assegnato alcun punto al portiere.
Per assist si intende il passaggio volontario da parte di un calciatore (non effettuato da calcio d'angolo o da calcio di punizione) che mette un proprio compagno in condizione di segnare. Il bonus dell'assist viene assegnato solo se chi ha ricevuto il passaggio effettivamente segna, senza essere obbligato a scartare nessun avversario, portiere escluso.

Punti Malus

-2 punti per ogni autogol.
-3 punti per ogni rigore sbagliato.
-1 punto per ogni gol subito dal portiere schierato.
-0,5 punti per ogni ammonizione.
-1 punto per ogni espulsione.


CASI PARTICOLARI

In casi particolari, il calciatore senza voto riceve comunque un voto d'ufficio:

A) Bonus e Malus: il calciatore senza voto (s.v.) che ottiene un bonus riceve 6 punti d'ufficio (a cui vanno aggiunti i relativi bonus) indipendentemente dal tempo giocato; il calciatore s.v. che viene espulso prende 4 punti d'ufficio (comprensivi del malus per l'espulsione); il calciatore s.v. che sbaglia un rigore o che fa un'autorete riceve 6 punti d'ufficio (a cui vanno sottratti i relativi malus). Il calciatore s.v. senza bonus o malus, così come il calciatore s.v. che viene ammonito non viene conteggiato, cioè è come se non fosse sceso in campo.

B) Portiere: il portiere s.v. sceso in campo (anche se poi sostituito) riceve in ogni caso 6 punti d'ufficio (a cui vanno sottratti eventuali malus ed aggiunti eventuali bonus) se ha giocato per almeno 25' (esclusi i minuti di recupero). Il portiere s.v. che non ha giocato per almeno 25' (esclusi i minuti di recupero) non viene conteggiato, cioè è come se non fosse sceso in campo.

Se una o più partite vengono sospese o rinviate o posticipate, tutti i calciatori delle intere rose delle squadre reali coinvolte in tali gare riceveranno un voto di ufficio pari a 6, a meno di deroghe dei fantallenatori.


CALCOLO DEI GOL

Poiché il torneo è basato su scontri diretti, occorrerà trasformare i classici punteggi di LEGA FANTACALCIO PERUGINO in gol. Per farlo verrà utilizzata la seguente tabella di conversione:

- fino a 65,5 punti = 0 gol;
- da 66 a 71,5 punti = 1 gol;
- da 72 a 77,5 punti = 2 gol;
- da 78 a 83,5 punti = 3 gol;
- da 84 a 89, 5 punti = 4 gol;
- da 90 a 95,5 punti = 5 gol;
- da 96 a 101,5 punti = 6 gol;
- e così via ogni 5,5 punti.

Ogni squadra segnerà così un certo numero di gol che decideranno il risultato finale della partita:

sconfitta = 0 punti in classifica;
pareggio = 1 punto in classifica;
vittoria = 3 punti in classifica.


CLASSIFICA

La classifica tiene in considerazione i punteggi delle singole fantasquadre iscritte al gioco. La troveremo sempre aggiornata alla giornata disputata sul forum, nel relativo topic 'CLASSIFICA'.
Nel caso due o più fantasquadre, al termine del Campionato LFP, arrivino a pari punti le discriminanti, in ordine, sono:
- scontri diretti (o classifica avulsa nel caso siano coinvolte più di 2 fantasquadre);
- differenza reti;
- reti fatte;
- reti subite;
- ammonizioni ed espulsioni.


CALENDARIO

Il calendario di LEGA FANTACALCIO PERUGINO seguirà le possibili variazioni del calendario del Campionato di Calcio di serie A 2009/2010 ed è pertanto legato alle decisioni prese dalla F.I.G.C e dalla Lega Calcio.
Sul forum nel topic 'CALENDARIO' troveremo tutti i punteggi ottenuti dalla nostra fantasquadra.


CASA E FUORI CASA

Ad ogni fantasquadra che, secondo il calendario, disputerà in casa una partita del Campionato LFP verrà assegnato un bonus di +2 punti (ad eccezione della 35ª giornata del Campionato LFP, della Coppa Italia LFP e della Supercoppa Italiana LFP) da aggiungere poi al totale ottenuto attraverso la somma dei voti dei giocatori.

Tale bonus non è conteggiato nelle partite di Coppa Italia LFP.


MERCATO

Gli scambi di giocatori (acquistati durante l'asta iniziale) tra le squadre della LFP sono sempre possibili senza limitazioni, ovvero il mercato aperto tutto l'anno.
Per acquistare, invece, giocatori non presenti nelle rose iniziali si dovrà aspettare il mercato di riparazione (gennaio).

CASI PARTICOLARI

Il giocatore infortunato non potrà essere sostituito con un altro di pari ruolo.
Il giocatore che viene ceduto ad un altro campionato (estero o di categoria inferiore) potrà essere rimpiazzato da subito (allo stesso prezzo del giocatore ceduto) con un giocatore di pari ruolo.


MERCATO DI RIPARAZIONE
-Gennaio-

Il mercato di riparazione si terrà in un giorno successivo alla chiusura del mercato invernale (di solito dopo il 31 gennaio) in cui tutti i fantallenatori si renderanno disponibili, a meno di deroghe o rinunce.
Si basa sul reale mercato di riparazione del Campionato di Calcio di Serie A 2009/2010 ed è pertanto legato alle decisioni prese dalla F.I.G.C e dalla Lega Calcio in merito all’inizio e alla fine del periodo in cui è possibile vendere e/o acquistare un giocatore.
Ogni fantallenatore può decidere di vendere e/o acquistare quanti giocatori desidera (senza limitazione), comunque sia chi intende cedere un giocatore avrà diritto ad ottenere la metà del costo sostenuto ad inizio stagione, in caso di cifre dispari si procederà al calcolo per difetto (esempio: in sede d’asta è stato comprato un giocatore a 3 FML€, si avrà diritto a riprende 1 FML€).


Buon Campionato a tutti [SM=g8335]


[Modificato da niko18 05/09/2009 12:43]
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 07:24. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com